FUNZIONARIO COMMERCIALE RESPONSABILE VENDITE ITALIA /SALES Area manager settore arredo per Ufficio


Per azienda attiva nella produzione tailor made di sedute ergonomiche e complementi d’arredo per ufficio ricerchiamo un:

FUNZIONARIO COMMERCIALE RESPONSABILE VENDITE ITALIA /SALES Area manager

settore arredo per Ufficio

Il / la candidato/a 35-50 anni possiede Laurea / Diploma di scuola superiore ed esperienza consolidata in ambito commerciale in comparti affini. Gradita esperienza maturata nel settore Arredamento per uffici e spazi collettivi - mobili per ufficio, scrivanie, sedute, partizioni interne /Pareti divisorie... – in ambito interior design, nel settore Hotellerie ed in contesti analoghi....

Il candidato ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti nella gestione commerciale delle vendite Italia, nella pianificazione ed implementazione delle strategie commerciali, nell’ acquisizione di commesse direzionali e nella gestione di reti commerciali al fine di incrementare gli obiettivi di business.

Rientra tra le sue competenze farsi carico delle visite presso i principali clienti, seguire la gestione commerciale e tecnica dei Clienti consolidati e dei nuovi  contatti a livello nazionale, oltre che seguire lo sviluppo e la gestione dei gruppi di acquisto, l’ individuazione dei potenziali clienti, di clienti indipendenti / Clienti finali e di rivenditori  in specifiche aree territoriali.

Il candidato ha dimestichezza a confrontarsi con Studi di Architettura ed a rapportarsi con General Contractor, con i referenti della divisione Real Estate oltre che stabilire sinergie e collaborazioni con Enti, Università, Banche, con Grandi Infrastrutture e Gruppi industriali /imprenditoriali in genere.

Dotato/a di capacità di gestione delle trattative, di doti di negoziazione e di attitudine a partecipare a bandi e gare di appalto, ha dimestichezza nello stabilire proficui contatti con Contractors,  Subcontractor, referenti di Appalti e buyer, nonchè a sviluppare relazioni e condizioni favorevoli di business per la pianificazione di tutte le azioni di vendita.

Attento alla valutazione e ricerca di nuove opportunità di business / settori di penetrazione, possiede buone conoscenze di marketing commerciale, capacità di analisi dei fabbisogni del mercato sia in termini qualitativi che quantitativi,  di monitoraggio del mercato stesso, del comportamento consumer / clienti e dei competitors al fine di elaborare  e proporre alla Direzione strategie commerciali customizzate per incrementare la reti di contatti  e assicurare gli obiettivi aziendali.

Curerà sviluppo, gestione, coordinamento e affiancamento della rete di vendita diretta e indiretta – costituita da agenti plurimandatari -  in sinergia con la Direzione Commerciale e l’Ufficio commerciale interno. Costituisce elemento preferenziale una buona capacità di recruiting di risorse qualificate /Agenti introdotte nel mercato di riferimento. Il candidato cura interventi di formazione tecnico commerciale e di affiancamento agli agenti per la crescita ed il loro sviluppo professionale, nonchè per la divulgazione e presentazione di strumenti di vendita e di informazioni dei prodotti alla rete commerciale.

Richiesta disponibilità ad effettuare frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale. 

La posizione riporta all’ AD/CEO Dir commerciale: gradita conoscenza di esposizione creditizia/solvibilità dei Clienti, di After Sales, e attitudine a gestire la partecipazione ad iniziative di settore (Fiere, Mostre, Open House...). Completano il profilo doti di management, leadership, capacità di interazione a supporto alle diverse divisioni aziendali (produzione, design, amministrazione...) orientamento alla customer satisfaction, problem solving, eccellenti doti comunicative, senso dell’organizzazione, conoscenza della lingua Inglese e forte interesse ad operare in un ambiente caratterizzato da creatività, attenzione al prodotto italiano e senso del gusto. Sede aziendale zona Reggio Emilia.



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