SALES and MARKETING MANAGER Settore Elettromeccanico


Il nostro Cliente è un noto Gruppo industriale internazionale leader nella produzione e commercializzazione di sistemi elettromeccanici ‘dedicati’. Siamo stati  incaricati di ricercare il

SALES and MARKETING MANAGER Settore Elettromeccanico

Il candidato/ a  laureato in Ingegneria o in discipline tecniche equivalenti – ha acquisito un’ esperienza professionale di rilievo in qualità di responsabile delle vendite e della definizione / implementazione del marketing tecnico di prodotto.

Definisce e assicura il raggiungimento degli obiettivi commerciali, attraverso il coordinamento, 

il controllo e lo sviluppo delle attività, degli uffici e delle risorse a lui affidati per garantirne attraverso

la definizione delle procedure un’efficiente gestione.

Presidia gli obiettivi di vendite, fatturato e margine - e la supervisione delle attività di preventivazione

- intervenendo direttamente, quando necessario, nella contrattazione, oltre che nella definizione e

nella gestione dei listini e delle scontistiche in Italia, Europa, Far East e in America latina.

Il candidato ha  dimestichezza nella gestione di relazioni ad elevato livello, attitudine nel

coordinamento di risorse umane e nella conduzione della struttura  aziendale “dedicata”.

Orientato a garantire lo sviluppo tecnico-professionale ed a promuovere la motivazione delle risorse

che coordina, il candidato possiede dimestichezza a delegare ai vari responsabili l’attività operativa

ed a favorire l'integrazione tra i diversi settori aziendali.

Contribuisce alla definizione e all’ attuazione delle linee strategiche aziendali e delle  linee di

politica commerciale, definendo e le modalità di approccio nelle diverse aree territoriali e portando un contributo continuativo e partecipativo di informazioni e proposte nella Direzione Operativa e più in generale nei meeting aziendali. Intraprende rapporti con potenziali grandi clienti - gruppi di acquisto - e associazioni di categoria al fine di fidelizzare e promuovere l’ azienda sui mercati.

Coordina e controlla tutte le attività di marketing dell’azienda: assicurare la predisposizione del piano

di marketing con le relative implementazioni identificando le corrette leve del marketing mix;

garantisce il compimento di ricerche di mercato e attività di benchmarking ( analisi della

concorrenza,  aggiornamenti  prodotti…) .

Dotato di background tecnico commerciale il candidato che supporta la rete di vendita attraverso l’ attivazione di promozione e ricerca dei contatti - garantisce l’ analisi della gamma dei prodotti

offerti, identificandone il value for money e il posizionamento nel panorama competitivo corrente.

Assicura inoltre il controllo e l’identificazione di nuove opportunità di business in ottica di

ampliamento del portafoglio di prodotti aziendali, individuando azioni correttive sulla gamma o sulla

rete distributiva.

Ha attitudine a promuovere l’azienda, la gestione dell’immagine e dei prodotti direttamente su settori

merceologici mirati: gestisce il marchio – il coordinamento internazionale dello stesso- nonchè gli

aspetti di registrazione e  protezione del brand. Rientra tra le sue competenze il Coordinamento

dell’uso dei marchi aziendali sia all’interno che all’esterno dell’azienda presso le consociate. 

Si fa carico del coordinamento e dell’ armonizzazione tecnico - commerciale delle consociate.

Definisce inoltre la documentazione tecnico- commerciale (dépliant, brochure) a supporto dell’attività di vendita (direct marketing, mailing list …) , in ragione delle specificità merceologiche delle  differenti aree di business.

Gradita esperienza nel fornire stime  e indicazione dei trend, per determinare le quote di business sui mercati strategici e  orientare possibili aggiustamenti agli obiettivi di sviluppo commerciale e  profittabilità/budget della Company.

La provenienza da realtà del settore industriale complesse - internazionali e  strutturate - preferibilmente con gestione per commessa-  è considerato elemento preferenziale di valutazione dell’esperienza.

Completa il profilo il possesso di leadership, autorevolezza, determinazione, attitudini relazionali e comunicative, doti organizzative e orientamento al raggiungimento di obiettivi. Persona operativa, ha capacità decisionali e di assumere responsabilità oltre che visione prospettica e attitudine ad identificare le opportunità di sviluppo e di posizionamento del portfoglio prodotti in ragione delle indicazioni provenienti dai mercati.

E’ richiesta buona padronanza della lingua inglese - disponibilità a brevi trasferte presso le filiali estere. Inq. / RAL da commisurare all’effettiva esperienza.

La posizione - in iniziale affiancamento al Responsabile di funzione– ha ampie prospettive nella struttura organizzativa  aziendale. Sede HQ zona Modena.



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