SENIOR TECHNICAL EXPORT MANAGER Area NORTH AMERICA – lingua Inglese + eventuale Spagnolo o Portoghese


Prestigiosa SpA italiana, facente parte di gruppo estero quotato in borsa con sedi in Germania, Usa e Cina attiva nel settore impiantistico - in fase di potenziamento della struttura commerciale - ci ha incaricato di ricercare un

TECHNICAL EXPORT MANAGER  USA Area NORTH AMERICA – Lingua Inglese + eventuale Spagnolo / Portoghese

Il candidato ideale ha esperienza maturata come Funzionario Tecnico commerciale Export nel settore industriale - impiantistica presso aziende orientate ai mercati internazionali, con produzione su commessa. E’ richiesta esperienza tecnico commerciale nella vendita e promozione preferibilmente maturata presso clienti di medio grandi dimensioni nei settori automazioni ed impianti di movimentazione, impianti di confezionamento industriale, packaging, food / beverage,  sistemi di handling, impianti logistici, robotica,  costruzione macchine speciali di assemblaggio e/o di processo ( non componenti ). E’ gradita la conoscenza del settore automotive, del settore fonderie acciaio, ghisa, alluminio, macchine utensili e/o dei processi di produzione metalmeccanica. Cura lo sviluppo e l’incremento della rete di vendita - agenti, subagenti e segnalatori - ed i rapporti con la Committenza imprenditoriale costituita prevalentemente da Aziende di produzione e trasformazione, interpretandone correttamente le esigenze e proponendo soluzioni specifiche sino alla fase di negoziazione. Promuove  la commercializzazione di sistemi integrati ‘chiavi in mano’  e sviluppa l’attivazione dei contatti e l’espansione delle relazioni con le imprese sul mercato USA – prevalentemente North America – e sporadicamente Messico e Brasile.

Lavorerà in sinergia con il Responsabile della Filiale Americana e con la Direzione Commerciale in Italia con l’obiettivo di individuare e sviluppare opportunità di business nel mercato affidatogli, perseguendo gli obiettivi concordati con la Direzione e pianificando le attività di marketing strategico. Il candidato ideale è un Ingegnere meccanico, elettronico o con cultura equivalente con un’esperienza nella vendita di macchine e/o impianti industriali di almeno 4/5 anni e fluente conoscenza della lingua Inglese. E’ gradita la conoscenza eventuale dello spagnolo e/o del portoghese. Disponibile a frequenti trasferte internazionali negli States – Detroit, Dallas, California … - sino a 180 giorni nel corso dell’anno, possiede una visione strategica e propensione manageriale. Richiesta attitudine al Team working, problem solving, leadership e disponibilità a partecipare a Fiere ed Eventi nonché l’avere già operato nei mercati USA. Inserimento a tempo indeterminato con inquadramento e retribuzione da definirsi in ragione dell’esperienza del candidato + MBO / premi a obiettivi + benefit. Saranno valutate in via preferenziali candidature già residenti / domiciliate nell’area di Mo, Bo, Re, Pr.



INVIA CURRICULUM